Rivoluzione procreativa_Incontro e reading con Simone Lenzi

pubblicato in: NEWS, RECENT WORKS | 0

ORISTANO Lunedì 29 luglio, Chiostro ex Asilo Sant’Antonio, via Sant’Antonio, h. 20

 

Rivoluzione procreativa per nuove primavere

 

Incontro e reading con Simone Lenzi, scrittore, voce e autore delle canzoni del gruppo rock Virginiana Miller. Nel 2012 è uscito La generazione (Dalai Editore) da cui il regista Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni. La colonna sonora Tutti i santi gionri firmata dai Virginiana Miller ha appena vinto il Davide di Donatello come miglior canzone originale.

In dialogo con Simone Lenzi, Cristiano Sanna Martini, giornalista attualmente nella redazione di Tiscali Notizie, e musicista. Reading sulle note di Michele Sanna alla chitarra.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa (finisce gli esami ma non dà la tesi), fa i più svariati lavori: dall’accompagnatore turistico al programmatore, dal libraio al ghostwriter di grammatiche scolastiche. Nel frattempo canta e scrive testi per i Virginiana Miller, con cui realizza cinque dischi considerati fra i migliori prodotti del panorama indie italiano. Insieme a Simone Marchesi ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009). Nel 2012 esce il suo primo romanzo La generazione (Dalai editore), sul tema attualissimo della genitorialità e della fecondazione assistita. Da questo romanzo Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni, di cui i Virginiana Miller hanno composto e interpretato la colonna sonora, che nel 2013 ha vinto il David di Donatello come miglior canzone originale. Nel 2013 è uscito il suo nuovo libro Sul lungo mai di Livorno (Laterza). Il suo sito è www.simonelenzi.it

Cristiano Sanna Martini, giornalista. Attualmente lavora nella redazione di Tiscali Notizie. In passato ha scritto, tra gli altri, per: L’Unione Sarda, Il Sole 24 Ore, Cineforum, Rockstar, Duel, Lettera 43. Un po’ di tv e molta radio. Ma oggi e domani e’ il Web, bellezza. Quando non corre appresso alle notizie fa musica. In passato con Elora e Tancaruja. Il suo nuovo progetto musicale si chiama Signor Palomar. Il 28 febbraio 2013 è uscito il primo mini album intitolato Comincia.

Michele Sanna, compositore e strumentista. Ha realizzato diversi progetti e collaborato con artisti ed enti musicali nazionali ed internazionali, con direttori, solisti ed ensemble cameristici di tutto il mondo come Ensemble Multilatérale, Domenico Melchiorre, Laura Catrani, Dario Garegnani, Repertorio Zero, Gilbert Imperiàl, Divertimento Ensemble, Mark Perkarsky Percussion Ensemble). E’ attivo come chitarrista in diversi campi musicali, partecipando a numerosi festival e rassegne (tra cui Festival Musica sulle Bocche, European Jazz Expo, Rocce rosse e blues, Dromos).